Il notaio

Adriano Baratteri è nato a Crotone nel 1966.

Conseguita la maturità classica, nel 1985, presso il Liceo "Michele Morelli" di Vibo Valentia, con il massimo dei voti, si è laureato, con lode, in giurisprudenza, alla "Luiss" di Roma, nell'anno 1991, con una tesi in materia di "Responsabilità civile derivante dal disastro del Vajont".

Nel 1992, uno stralcio della sua tesi di laurea è stato oggetto di pubblicazione sulla Rivista dell'Energia, edita da Giuffré.

Successivamente, lo stesso ha iniziato l'attività di avvocato presso il Foro di Roma.

Nel corso dell'attività legale, ha avuto modo di approfondire varie aree del diritto civile e commerciale, con particolare riguardo alla materia delle locazioni ed a quella del diritto di famiglia.

A seguito del superamento del concorso notarile, dal 2001, svolge la professione di notaio presso il Distretto notarile di Bergamo.

E' residente, per la carica, in Martinengo (BG), nella bassa bergamasca, dove ha organizzato una struttura complessa, con personale variabile (a seconda dei volumi di lavoro); un'organizzazione siffatta gli ha consentito di acquisire notevoli competenze di carattere gestionale.

Il notaio Adriano Baratteri ha uno studio secondario in Treviglio, alla Via Goito n. 28.

Nell'ambito della struttura del suo studio, lo stesso ha creato una sinergia con altri professionisti, del ramo legale, per fornire, ai clienti, un ampio servizio di consulenza nella materia civile e commerciale.

Nel corso degli anni, lo studio notarile si è pure specializzato nella materia fiscale e tributaria, con particolare riguardo alle tematiche proprie del notariato, effettuando, pure, attività di consulenza in materia di contenzioso tributario.

Tale attività di consulenza ha portato lo studio ad un alto livello di specializzazione in materia fiscale, che consente, al cliente, di individuare le migliori opzioni sul piano tributario.

Il notaio Adriano Baratteri ha pure maturato una notevole esperienza in materia economico-finanziaria, che lo ha condotto a pubblicare, nel 2011, un corposo volume scientifico intitolato "SURROGAZIONE E PORTABILITA' DEI MUTUI - Funzione, struttura, efficacia e validità delle fattispecie", edito da Giappichelli.

L'apprezzamento riscosso a seguito di detta pubblicazione, lo ha portato anche all'incarico, a partire dal 2012, di docente a contratto, presso l'Università degli Studi di Trento, con riguardo a svariati corsi di specializzazione per gli stessi laureati dell'università.

Il notaio Adriano Baratteri partecipa, nella qualità di relatore a svariati convegni culturali, fra cui in particolare, è degno di nota quello organizzato nell'anno 2016 dal Consiglio Notarile di Ancona, "Credito, garanzie e tutele nei contratti. Riflessioni tra novità normative e vecchie incertezze", nel corso del quale lo stesso ha trattato il tema "Surrogazione e portabilità dei mutui - ratio dell'istituto e problemi di interesse notarile". E' autore, inoltre, di diverse pubblicazioni minori, nel campo del diritto civile.

Nel corso degli ultimi anni, il notaio Baratteri ha maturato, pure, una certa esperienza in materia di mediazione nel campo civile e commerciale, quale notaio chiamato alla redazione degli atti di trasferimento immobiliare ad essa collegati, ed al perfezionamento delle pratiche immobiliari connesse.

Da ultimo, lo stesso ricopre, a partire dall'anno 2016, l'attività di delegato del giudice nell'ambito delle procedure esecutive, con la conseguente maturazione di una specifica competenza professionale pure nello specifico campo delle espropriazioni immobiliari.